L’oggetto del presente progetto di consolidamento e risanamento è l’immobile di proprietà della Parrocchia di San Giovanni Battista, sito in Moncucco Torinese, via Castello n. 2, composto da:
– un fabbricato a due piani fuori terra attualmente adibito a circolo ricreativo – teatro con bar e servizi igienici;
– cortile destinato a campo da gioco situato in larga parte su terrapieno ed in modesta parte su soletta in latero cemento;
– muro in mattoni pieni a sostegno del terrapieno.
Il muro, a sostegno dei soprastanti fabbricato e cortile, realizzato in mattoni pieni, ha visto negli ultimi anni un aggravarsi delle proprie condizioni statiche ed architettoniche.

Il progetto opera su due corpi distinti al fine di consolidare staticamente e risanare l’opera: il muro di sostegno e il cortile.

Muro di sostegno

L’intervento di risanamento consisterà nella rimozione delle parti deteriorate o manomesse e nella chiusura a cuci-scuci di piccoli vani o passaggi con mattoni pieni a mano o di recupero per murature a vista, eseguita con malta cementizia per l’incassamento in profondità.
Dopo una attenta valutazione e in attesa di osservare puntuali perdite o danni visibili dal piano superiore del cortile, si è ipotizzato una totale di 50 m² di superficie interessate da tale ripristino, con intervento di n. 4 mattoni al m². Per completare il ripristino, è prevista inoltre la realizzazione di dreni suborizzontali mediate perforazione del terreno, in numero di 8, con lunghezza pari a 3 m.
Verranno installati infine n. 7 tiranti con lunghezza 13 m e n. 6 con L = 10 m, fissati con chiavi di bloccaggio adeguatamente dimensionate.

Cortile
Si prevede la rimozione completa della pavimentazione in conglomerato bituminoso che si è infossata in varie parti come da Tavola n. 3 allegata (ingrandimenti A / B / C), al fine di permettere il livellamento del terreno attraverso materiale drenante stabilizzato. La pavimentazione verrà ripristinata con la creazione di un nuovo battuto in calcestruzzo in modo da ripartire uniformemente il carico sul cortile, evitare l’ulteriore infiltrazione delle acque meteoriche all’interno del muro di contenimento e convogliare le stesse verso la rete di scarico.
A lavori di consolidamento conclusi, l’associazione “Circolo due Torri” che ha sede nel palazzo prospiciente il cortile, farà attrezzare a proprie spese il cortile come campetto polivalente di calcetto / pallavolo, in modo da favorire un l’aggregazione giovanile in loco, sempre problematica in piccoli paesini dove non sussistono le dotazioni di base per sport e intrattenimento.
Il progetto prevede la stesura di manto sintetico, canalette superficiali per la corretta regimazione delle acque meteoriche e linee di gioco: il tutto sarà reversibile e asportabile, senza modificare in maniera permanente il terreno.
Si allega nella tavola n. 5 la previsione.

In corso di realizzazione (05/2019)