A Casalbagliano, nella frazione dei Bagliani, è presente il castello omonimo costruito, secondo la tradizione, verso la fine del XIII secolo.
Descritto dal Ghilini (1589-1668) come «un bello e comodo palazzo, il quale, fabbricato con giudiziosa ed elegante architettura, rappresenta la forma di un castello», fu residenza dei Bagliani sino alla scomparsa dell’ultimo discendente, il marchese Raimondo Luigi (1750-1825).
Il castello passò quindi per eredità prima agli Inviziati, poi ai Petitti di Roreto e da questi ai Paravicini che lo abitarono sino agli inizi del ‘900.
Ceduto a privati, il castello fu acquisito successivamente dal Comune di Alessandria, attuale proprietario.
Durante la I Guerra mondiale fu adibito ad ospedale militare e poi a sede della sezione locale del partito fascista. Ancora integro ed efficiente per tutta la prima metà del secolo scorso, fu via via oggetto di spoliazione e di completo abbandono, così da facilitarne rapidamente il degrado.
Dato il suo attuale stato assai pericolante, il castello è recintato e non è accessibile al pubblico: attraverso questo rilievo potrete ammirarlo senza preoccupazioni.

Casalbagliano Alessandria Castello dei Bagliani